WP Google Core Web Vitals Fix

WP Google Core Web Vitals Fix è uno dei plugin più inutili che abbia visto, comunque vi presento il servizio offerto dagli sviluppatori del plugin.

Google ha recentemente annunciato le imminenti modifiche alla Search Console, incorporando Core Web Vitals come nuove metriche che ampliano il modo in cui Google misura la velocità e le prestazioni del sito web. 

Con l’annuncio, Google ha fornito informazioni su una sequenza temporale di 6 mesi in cui, tali metriche, sarebbero state monitorate prima di essere utilizzate come parte delle classifiche di ricerca.

WP Google Core Web Vitals Fix

Come funziona WP Google Core Web Vitals Fix plugin

Cito le parole degli sviluppatori di questo plugin:

Questo plugin esegue l’ottimizzazione automatizzata di base e non può ottimizzare il codice, se hai bisogno di un’ottimizzazione completa, dovresti rivolgerti ad un tecnico. 

Tieni presente che l’ottimizzazione di Google Core Web Vitals è un lavoro che dovrai svolgere manualmente e deve essere eseguito da professionisti.

WordPress ha oltre 100.000 temi e plugin diversi e non è possibile creare una soluzione automatizzata in grado di ottimizzare tutti i plugin e i temi. 

L’ottimizzazione di WP Google Core Web Vital è un lavoro manuale e deve essere eseguito da ingegneri professionisti.

Il plugin WP Google Core Web Vitals Fix esegue il controllo delle prestazioni del sito web e ti mostra come ottenere risultati migliori e migliorare le prestazioni.

WP Google Core Web Vitals Fix

LCP è l’acronimo di Largest Contentful Paint. LCP misura il tempo impiegato dal server per visualizzare l’elemento visibile più grande nella finestra.

 L’LCP dovrebbe essere inferiore a 2,5 secondi. Se riscontri il problema LCP: errore più lungo di 4s (desktop) o (mobile) nella Search Console, significa che il server impiega più di 4 secondi per visualizzare l’elemento più grande visibile nella finestra.

Cumulative Layout Shift (CLS) è una metrica che riporta la stabilità della pagina. 

In parole povere quando si carica una pagina web, si inizia a leggere o eseguire qualsiasi azione. Se improvvisamente il contenuto, o gli elementi della pagina web, saltano o cambiano ciò può causare problemi tenendo conto dell’esperienza di visualizzazione degli utenti.

Installazione del plugin

Per installare questo plugin devi accedere al tuo pannello d’amministrazione di WordPress, andare nella sezione plugin e cercare, installare ed attivare il plugin WP Google Core Web Vitals Fix.

Installazione del plugin WP Google Core Web Vitals Fix

Caratteristiche del plugin Google

  • Risoluzione problema LCP
  • Risoluzione problema CLS
  • Correzione del problema FID
  • Ottimizzazione mobile
  • Ottimizzazione delle prestazioni del sito web

Configurazione ed analisi WP Google Core Web Vitals Fix

Quando attivate il plugin potrete riscontrare questo errore “ionCube Encoder Version 10″ si tratta di una funzionalità attivabile recandovi nel vostro hosting WordPress ed editando PHP Selector.

ionCube Encoder Version 10

Attivata questa funzione, tornate ed aggiornate la pagina del vostro pannello di controllo WordPress.

Test Core Vitals

Per eseguire il test della performance del vostro sito web vi basterà cliccare su “Check My Website“.

Test Core Vitals

Il plugin di Google effettuerà un test e vi indicherà i possibili miglioramenti.

Test Core Vitals risultato prestazioni sito web

Come aumentare le prestazioni Core Web Vitals

Per aumentare il punteggio del tuo sito web, dovrai intervenire su diversi fattori. Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico che effettuerà una scansione e valutazione in modo da poter determinare una strategia per aumentar l’indice di gradimento dei Core Web Vitals.

Conclusione

Abbiamo visto come funziona il plugin WP Google Core Web Vitals Fix ed appreso che meglio sarà il risultato del tuo sito web più possibilità avrai di posizionarlo in google.

Consiglio: questo plugin non serve a nulla, in quanto quello che fa è di fare una scansione per determinare il tuo punteggio in Google page Speed Insight e proporti un opzione a pagamento per velocizzare il tuo sito.

Questo potrebbe anche avere senso ma, se osservate il sito di riferimento e fate una scansione con Google page Speed Insight, vi renderete conto che chi vi propone aiuti a pagamento per migliorare il vostro sito non è capace neanche di sistemare il proprio.

Questo è il report del sito di chi vi propone il servizio a pagamento:

Google page Speed Insight WP Google Core Web Vitals Fix

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: