WP All Import: importare ed esportare CSV

In questo nuovo post vi parlo di WP All Import. Questo è un plugin che vi aiuterà ad importare ed esportare qualsiasi dato presente in WordPress. È molto semplice da utilizzare, esiste una versione gratis ed una a pagamento.

WP All Import importare ed esportare CSV

WP All Import: a cosa serve?

È compatibile con qualsiasi tema o plugin WordPress

Rileva automaticamente campi personalizzati, categorie, gallerie immagini, tag e qualsiasi altro parametro interno al tuo sito WordPress.

Carica file di qualsiasi dimensione e struttura

Wp All Import importa in WordPress qualsiasi XML, CSV o foglio di calcolo. Non è necessario riorganizzare i dati, è sufficiente trascinare e rilasciare per mappare i dati nei campi appropriati in WordPress. Infine importa anche file di grandi dimensioni.

Aggiorna il contenuto esistente con nuovi dati

WP ALL Import importa i dati aggiornandoli, non sostituisce i vecchi dati ma li aggiorna soltanto.

Importa da WooCommerce, ACF, utenti, elenchi e altri

Prodotti variabili, meta SEO, meta personalizzata, gallerie immagini, ecc.

Installazione WP All Import

Per installare questo plugin di importazione ed esportazione file CSV o XML, è semplice: basta accedere alla sezione plugin di WordPress e ricercare WP ALL Import, scaricarlo ed installarlo. Come noterete dalla foto seguente, i plugin che potete attivare sono tre. Per sapere quale scegliere dipende se volete solo importare ed esportare i file CSV, XML e se nei vostri file ci sono dei dati anche di WooCommerce.

Se non riesci a scaricare ed installare un plugin WordPress leggi la mia guida: Plugin WordPress.

Installazione WP All Import

Importazione ed esportazione file CSV – XML con Wp All Import

Una volta attivati i plugin che intendete utilizzare, vediamo come importare ed esportare i nostri dati con WP All Import.

importa esporta file CSV-XML

Nel vostro pannello WordPress avrete notato che, attivando il plugin, si sono aggiunte due voci: all Export ed All Import. Clicchiamo sulla prima funzione e vediamo come esportare i nostri file CSV o XML.

Importazione ed esportazione file CSV - XML

Come potrete notare dalla foto, è molto intuitivo il plugin WP All Import, ci basterà cliccare sulla voce che intendiamo esportare ed il plugin genererà per noi un file. Possiamo personalizzare l’esportazione selezionando dei parametri più specifici ma per farlo ci servirà acquistare una licenza Pro.

Qui di seguito vi presento le opzioni avanzate che avrete nella versione a pagamento:

Wp All Import impostazioni avanzate

Queste funzioni avanzate ci permettono di selezionare ogni singolo parametro da esportare, mettiamo caso che voi vogliate esportare, per poi reimportare con il vostro file CSV, solo l’aggiornamento dei post in WordPress. In questo caso selezioneremo content dal menù a tendina e nel menù rule selezioneremo la voce aggiornamento, in questo modo il plugin genererà un esportazione solo dei file aggiornati.

In breve, WP All Import nella versione gratuita esporta ed importa i contenuti di base e li sostituisce interamente ad ogni importazione, invece la versione premium permette di personalizzare e selezionare solo cosa vogliamo importare o aggiornare.

Selezionate le vostre priorità di esportazione, cliccate su Migrate.

Configurazione avanzata esportazione file CVS – XML

Configurazione avanzata esportazione file CVS - XML

Sostanzialmente, in questa schermata di WP All Import, possiamo decidere la grandezza del nostro file di esportazione, se vogliamo creare un file di solo aggiornamento o se esportare tutto il contenuto. Infine, se vogliamo dividere in parti il nostro file CSV o XML, selezioniamo impostazioni e clicchiamo su avanti. A questo punto attendiamo che il processo di esportazione sia completato, salviamo il file generato CSV ed andiamolo a caricare.

Importare file CSV con WP All Import

Questo passaggio è molto semplice: vi basterà cliccare su upload a file.

Importare file CSV con WP All Import

Dopo, attendete che il file generato sia importato, poi dal menù a tendina selezionate la destinazione dei file che avete appena importato. Esempio. se prima abbiamo esportato i post, ora andremo quindi ad importare quelli. Anche per l’importazione CSV di WP All Import ci sono dei parametri avanzati che potremo utilizzare solo con le versioni premium del plugin.

Potrete trovare tutte le versioni premium a questo indirizzo.

Esportazione da plugin esterni

Il plugin WP All Import riconosce, importa ed esporta anche i dati di centinaia di plugin esterni.
Ad esempio:

  • WooCommerce (leggi la mia guida)
  • WPML
  • Listify
  • Advanced Custom Fields
  • Polylang
  • WP Job Manager
  • Toolset Types
  • Yoast SEO (leggi l’articolo)
  • RealHomes
  • Pods
  • All In One SEO
  • Easy Property Listings

Domande che potreste porvi nell’utilizzo di Wp All Import

Funziona con file XML?

Si, puoi importare XML in WordPress con WP All Import indipendentemente dalle dimensioni o dalla struttura del file.

Posso importare Excel o fogli Google su WordPress?

Sì, puoi importare qualsiasi foglio di calcolo. Ti basterà esportare il foglio di Google in un CSV, poi scegliere quel file in WP All Import ed importalo.

Funziona con i file CSV?

Si, importa i file CSV di WordPress. Non importa quanto sia grande il tuo file o quali siano i nomi delle tue colonne: importare CSV in WordPress con WP All Import è facile.

Come devono essere organizzati i miei dati?

Probabilmente non dovrai apportare alcuna modifica, il plugin riconosce tutto e importa tutto correttamente.

Posso importare prodotti WooCommerce?

Si, questo plugin è completamente integrato con WooCommerce. Ha un supporto completo per importare prodotti, variazioni, attributi, abbonamenti, ordini e clienti WooCommerce.

Conclusione

Abbiamo visto come importare ed esportare i dati WordPress in un file CSV O XML in modo corretto con il plugin WP All Import. Se non abbiamo grandi necessità di importazione o esportazione dei nostri file possiamo usare tranquillamente la versione gratuita. Il plugin WP All Import è davvero semplice da utilizzare, il prezzo della versione Pro è un po’ elevato, ma considerando il lavoro che svolge non possiamo obbiettare.
Spero che questa guida vi sia stata utile.

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: