WordPress 5.6 doveva includere nel suo rilascio la schermata di navigazione ma è stato annunciato che, siccome il team di sviluppo è rimasto indietro con il lavoro, preferiscono concentrarsi sul rilascio della schermata dei Widget WordPress che è già a buon punto.

Hanno infatti valutato essere più importante concentrarsi per finire l’area del widget, anche a discapito della schermata di navigazione di Gutenberg.

“…C’è un’altra grande funzionalità prevista per la versione di WordPress 5.6 che è prossima al completamento ma necessita ancora di qualche lavoro extra: la schermata Widget.

È attualmente in fase di test nel plugin Gutenberg e i collaboratori che in precedenza erano concentrati sulla schermata di navigazione saranno ora in grado di portare la loro piena attenzione ai widget e assicurarsi che arrivi senza problemi nella 5.6.

La priorità ora è garantire che la schermata Widget venga completamente testata in modo che eventuali bug vengano scoperti prima della Beta 1.”

WordPress 5.6 barra  widget

Al Team di WordPress 5.6 serve aiuto

Se volete rendervi utili, scaricate ed installate il plugin Beta tester WordPress e rispondete alla richiesta d’aiuto del team per testare la schermata dei widget in Gutenberg 9.1.

Dopo che la versione Gutenberg 8.9 ha spostato la nuova schermata Widget -basata su blocchi- dallo stato sperimentale, Gutenberg 9.1 -rilasciato oggi- include aggiornamenti di progettazione che ora lo mettono in una posizione ideale per una chiamata per i test. Questa nuova funzionalità sostituisce la precedente schermata di amministrazione Appearance > Widgets.

La nuova schermata Widget replica le funzionalità della schermata precedente e sblocca la possibilità di aggiungere blocchi alle aree widget (chiamate anche barre laterali) in qualsiasi tema che supporti questa nuova schermata.

Il modo migliore per verificare i problemi di compatibilità con le versioni precedenti è installare plugin che forniscono widget e provare ad aggiungerli alle aree dedicate utilizzando la nuova schermata Widget. Se hai già un sito web che li utilizza e usi il plugin Gutenberg, i widget che hai impostato dovrebbero apparire nel nuovo editor. Oltre a testare ciò che installi comunemente, prova i plugin più diffusi che forniscono widget.

Conclusione

Nella nuova versione WordPress 5.6 dovremo ancora aspettare per la schermata di navigazione, in compenso il team di lavoro si è soffermata sulla schermata dei Widget. Aiutate WordPress installando il plugin beta tester.

Gregorio

Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.

Lascia un commento