Wix Editor: strumento potente e ben strutturato

Wix ti consente di realizzare il tuo sito web in modo semplice, oggi andremo a conoscere il Wix Editor dopo gli ultimi aggiornamenti che il team ha apportato all’editor delle pagine e blog Wix.

Posso confermare che realizzare un progetto web con questa piattaforma è alla portata di tutti ed il risultato è ottimo.

wix editor

Wix editor come si utilizza

Per accedere o creare il vostro sito web Wix dovete recarvi al login di Wix , una volta impostati i parametri necessari per la struttura del vostro sito web vi troverete di fronte all’editor di Wix che è molto semplice ed intuitivo da utilizzare.

Wix vi mette di fronte a due scelte quando decidete di realizzare il vostro nuovo sito web, la prima è quella di progettare il sito tramite un algoritmo chiamato Wix ADI, l’altra è quella di procedere con l’utilizzo dell’editor classico.

Scegli quale editor utilizzare

Scegli quale editor utilizzare

1. ADI sta per Artificial Design Intelligence sviluppato da Wix. Grazie a questa intelligenza artificiale puoi progettare il tuo sito web facilmente e senza sforzo. Quando inizi il design, dovrai semplicemente rispondere a una serie di domande come il colore del tuo logo, il tema del tuo sito web, le preferenze personali, ecc.

Grazie all’algoritmo da loro sviluppato, viene creato un sito web dall’aspetto professionale e correlato alla tua attività.

2.L’editor classico di Wix è molto potente in quanto potrai scegliere tra centinaia di temi per il tuo sito e alla fine potrai personalizzare interamente tutte le aree del tuo sito senza alcuna difficoltà.

Scelta del tema Wix

scelta del tema

Come puoi vedere dalla foto, i temi che Wix ti mette a disposizione sono un’infinità e sono suddivisi per categorie.

Ti basterà sceglierne uno e cliccare su Visualizza per avere un’anteprima del tema o Modifica per scegliere di iniziare a creare il proprio sito web con quel tema.

Guida all’utilizzo Editor Wix

Guida all'utilizzo Editor Wix

Bene hai scelto il tema per il tuo sito web, adesso devi modificarlo con Wix. Farlo è davvero semplice ed il risultato, a mio avviso, è ottimo.

Osservando la tua area di lavoro, l’editor di Wix ti permette di modificare il contenuto del tuo sito semplicemente cliccano sulle aree che intendi modificare.

Esempio: modifica immagine Wix

modifica immagine intestazione wix

Cliccando sull’immagine di intestazione del tuo sito, apparirà un riquadro dove ti sarà possibile scegliere un’immagine diversa.

Wix ti propone centinaia di immagini già ottimizzate per il tuo sito web, se non trovassi quella giusta potrai sempre caricarne una in tuo possesso. Ricorda che puoi anche integrare un video in Wix non solo un’immagine.

L’editor di Wix è talmente semplice da utilizzare che è inutile creare una guida per il suo utilizzo. Infatti per modificare qualsiasi parte interna del vostro sito vi basterà cliccarci sopra.

Guida all’utilizzo degli strumenti Wix

Guida agli strumenti

Come potete notare all’interno dell’editor di Wix trovate una barra degli strumenti che vi consentirà di gestire menù e pagine, sfondi, aggiungere funzionalità al vostro sito tramite l’utilizzo di estensioni, aggiungere e modificare le immagini ed editare il vostro blog.

Editare menù e pagine

Editare menù e pagine in Wix

All’interno di questa sezione potete gestire le pagine interne del vostro sito in Wix. Farlo è semplice: cliccando su ogni singola pagina potrete eliminarla, modificarla o aggiungerne una nuova.

Modifica dello sfondo della pagina di Wix

Modifica sfondo pagina

Se lo sfondo del vostro sito web non vi aggrada qui potrete trovare centinaia di sfondi che potrete inserire nel vostro sito. Questi sfondi sono già ottimizzati per il vostro layout quindi con un click cambierete lo sfondo della vostra pagina.

Funzione “aggiungi” editor Wix

Funzione Aggiungi editor wix

Utilizzando la funzione aggiungi di Wix, potrete aggiungere ulteriori funzionalità al vostro sito. Avrete a vostra disposizione gallerie, elementi decorativi, negozi, moduli per le prenotazioni, ecc. Insomma troverete di tutto, se nel vostro sito mancasse qualcosa che a voi serve, qui lo troverete.

Wix App Market

wix app market

Sei preoccupato che al tuo sito manchi una funzionalità? Non preoccuparti. Wix App Marketplace ha oltre 250 fantastiche app per migliorarlo. Includono di tutto, dai negozi e forum online, agli ordini di ristoranti e ai questionari. 

Conclusione: opinione personale

Il servizio offerto da Wix secondo me è uno strumento potente, oggi giorno realizzare un sito web con questa piattaforma web è estremamente semplice. L’unica cosa che non mi ha mai fatto prendere veramente in considerazione Wix è che il sito rimane di proprietà loro. Mi spiego meglio: tu realizzi un bellissimo sito ed un giorno, per qualche motivo, vuoi cambiare piattaforma e non utilizzare più Wix? Non puoi farlo, il sito non è esportabile. Quindi se scegli di realizzare il tuo sito internet con loro devi essere consapevole che dovrai accettare qualsiasi modifica loro apporteranno all’interno della loro struttura senza poter cambiare piattaforma successivamente.

Rispondi