Twenty Twenty WordPress: personalizzazione avanzata con un click

Twenty Twenty è un tema per WordPress molto veloce e completamente gratuito, mi è capitato di provarlo di recente e lo trovo un ottimo tema. Oggi grazie al plugin Twentig – Twenty Twenty Customization è possibile aggiungere funzionalità gratuite per poterlo personalizzare.

Twenty Twenty WordPress: personalizzazione avanzata con un click

Personalizzazione Twenty Twenty

È possibile scaricare ed attivare il tema WordPress Twenty Twenty andando in Aspetto > Temi, in alternativa potete scaricarlo dal sito ufficiale.

Come vi accennavo prima è stato rilasciato un plugin molto utile e ben fatto che permette la personalizzazione del tema di WordPress, per caricarlo ed attivarlo dovete recarvi nella sezione Plugin > Aggiungi nuovo e ricercare Twentig Plugin.

Personalizzazione Twenty Twenty

Una volta installato ed attivato il plugin recatevi in Aspetto > Personalizza e noterete la voce aggiuntiva Twentig Opzioni.

Twentig Opzioni

Da questa schermata potrete modificare lo stile del tema gratuitamente e personalizzare il vostro sito web a vostro piacimento. Questo plugin è davvero una novità importante in quanto tantissimi utilizzatori di questo tema richiedevano maggiore personalizzazione.

Personalizzazioni aggiuntive del tema Twenty Twenty

Di seguito andremo a vedere le personalizzazioni possibili:

  • Personalizzazione della larghezza del testo: grazie ad un semplice click potrete decide la dimensione del testo interno al vostro sito (Predefinito, Medio, Grande).
  • Scelta del carattere del testo: potrete anche selezionare e decidere che tipo di carattere utilizzare, è possibile personalizzare le aree del menù, il titolo del sito e modificare anche il carattere delle intestazioni H1,H2,H3,H4 ecc.
  • Sezione header: in questa sezione potrete decidere la dimensione dell’header ed i colori per abbellire il vostro sito.
  • Footer: come per l’header, potrete deciderne il colore e la dimensione.
  • Gestione pagina: potrete decidere la larghezza della pagina e attivare la funzione cerca.
  • Sezione Blog WordPress: avrete accesso a decine di funzioni personalizzabili, ad esempio decidere come debbano apparire i post nel vostro blog e decidere anche la lunghezza dell’estratto dei vostri post in prima pagina.

Caratteristiche del plugin Twenty Twenty

Twentig offre centinaia di blocchi pronti per l’uso rendendo così più facile e veloce la creazione di bellissime pagine.

Blocchi flessibili: scegli tra una varietà di blocchi versatili e layout che puoi combinare e abbinare per adattarli al tuo progetto.

Design professionale: realizzati da designer pluripremiati, i layout Twentig donano alle tue pagine un aspetto professionale.

Conclusione

Il tema Twenty Twenty è un tema molto veloce e ben realizzato e, con l’aggiunta del plugin Twentig – Twenty Twenty Customization che ne permette la modifica avanzata, diventa un tema molto potente ed utilizzabile da chiunque a costo zero.

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: