Twenty Twenty è un tema per WordPress molto veloce e completamente gratuito, mi è capitato di provarlo di recente e lo trovo un ottimo tema. Oggi grazie al plugin Twentig – Twenty Twenty Customization è possibile aggiungere funzionalità gratuite per poterlo personalizzare.

INDICE
Personalizzazione Twenty Twenty
È possibile scaricare ed attivare il tema WordPress Twenty Twenty andando in Aspetto > Temi, in alternativa potete scaricarlo dal sito ufficiale.
Come vi accennavo prima è stato rilasciato un plugin molto utile e ben fatto che permette la personalizzazione del tema di WordPress, per caricarlo ed attivarlo dovete recarvi nella sezione Plugin > Aggiungi nuovo e ricercare Twentig Plugin.

Una volta installato ed attivato il plugin recatevi in Aspetto > Personalizza e noterete la voce aggiuntiva Twentig Opzioni.

Da questa schermata potrete modificare lo stile del tema gratuitamente e personalizzare il vostro sito web a vostro piacimento. Questo plugin è davvero una novità importante in quanto tantissimi utilizzatori di questo tema richiedevano maggiore personalizzazione.
Personalizzazioni aggiuntive del tema Twenty Twenty
Di seguito andremo a vedere le personalizzazioni possibili:
- Personalizzazione della larghezza del testo: grazie ad un semplice click potrete decide la dimensione del testo interno al vostro sito (Predefinito, Medio, Grande).
- Scelta del carattere del testo: potrete anche selezionare e decidere che tipo di carattere utilizzare, è possibile personalizzare le aree del menù, il titolo del sito e modificare anche il carattere delle intestazioni H1,H2,H3,H4 ecc.
- Sezione header: in questa sezione potrete decidere la dimensione dell’header ed i colori per abbellire il vostro sito.
- Footer: come per l’header, potrete deciderne il colore e la dimensione.
- Gestione pagina: potrete decidere la larghezza della pagina e attivare la funzione cerca.
- Sezione Blog WordPress: avrete accesso a decine di funzioni personalizzabili, ad esempio decidere come debbano apparire i post nel vostro blog e decidere anche la lunghezza dell’estratto dei vostri post in prima pagina.
Caratteristiche del plugin Twenty Twenty
Twentig offre centinaia di blocchi pronti per l’uso rendendo così più facile e veloce la creazione di bellissime pagine.
Blocchi flessibili: scegli tra una varietà di blocchi versatili e layout che puoi combinare e abbinare per adattarli al tuo progetto.
Design professionale: realizzati da designer pluripremiati, i layout Twentig donano alle tue pagine un aspetto professionale.
Conclusione
Il tema Twenty Twenty è un tema molto veloce e ben realizzato e, con l’aggiunta del plugin Twentig – Twenty Twenty Customization che ne permette la modifica avanzata, diventa un tema molto potente ed utilizzabile da chiunque a costo zero.