Tema WordPress gratis: i migliori da scaricare

Sono molte le persone che cercano un Tema WordPress gratis; Guide-Web quindi vuole aiutare tutti i suoi lettori nella scelta. I temi gratuiti per WordPress che vi elencherò sono inseriti per ordine di gradimento personale.

tema WordPress gratis

Dove trovare i migliori temi gratuiti per WordPress

Per prima cosa ci tengo a dire che la mia lista di temi WordPress gratis non sarà molto lunga, inserirò solo i miei favoriti. La motivazione è semplice: ci sono centinaia di temi gratuiti per WordPress ma li potrete trovare rapidamente al link director ufficiale dei temi WordPress.

Vi chiederete il motivo per cui consiglio di visualizzarli e provarli direttamente anziché fare una lista dei migliori in questo articolo. La risposta è perché scegliere un tema non è semplice, dipende dal vostro settore di riferimento e bisogna analizzare quali funzioni vi serviranno.

Un tema WordPress gratis è molto difficile da trovare, moltissimi di essi non sono realmente gratuiti (infatti per avere tutte le opzioni dovete acquistare la versione a pagamento) e sono molto limitati in termini di funzionalità.

Detto questo, vi conviene quindi provarli in modo da poter visualizzare direttamente quello che realmente fa al caso vostro.

Se avrete delle difficoltà nella scelta del tema più adatto alle vostre esigenze potrete richiedere la mia Assistenza Siti Web.

Tema WordPress gratis o pro?

Potresti aver letto da qualche parte che i temi WordPress gratis sono rischiosi da utilizzare perché non sono supportati o sono progettati da sviluppatori dilettanti. In molti casi può essere vero quindi è importante che il tema WordPress gratuito che utilizzerai per il tuo sito web abbia un design di qualità e abbia un supporto accettabile.

Al contrario, i temi premium di WordPress offrono generalmente una codifica solida e un supporto costante da parte del team di sviluppo.

Tuttavia, ci sono alcuni temi WordPress gratis davvero interessanti, sia nel loro design che nelle funzionalità che portano. In alcuni casi superano anche i modelli a pagamento.

In questo articolo vi presentiamo una raccolta di ottimi temi gratuiti per WordPress ideali per hobbisti, blogger, siti personali, portfolio e aziende che vogliono risparmiare un po’ di soldi per dedicarli ad altre attività.


Quando utilizzare un tema WordPress gratuito?

  • Quando crei il tuo primo blog, cioè se stai iniziando.
  • Se vuoi un design davvero semplice ci sono alcuni modelli gratuiti che appagheranno le tue aspettative.
  • Quando non si hanno risorse finanziarie e, quindi, bisogna accontentarsi di un template gratuito.

Quando utilizzare un modello pro?

  • Se hai intenzione di progettare il sito web della tua azienda ed hai necessità di avere un sito web professionale.
  • Se vuoi creare un negozio online, cioè se ti dedichi al commercio online.
  • Quando utilizzi il tuo blog da un po’ e vuoi migliorarne le funzionalità e il design.
  • Quando hai risorse finanziarie sufficienti.

Tema WordPress Gratis: ecco i migliori

Funzionalità tema Blocksy

blocksy tema gratuito e veloce

Blocksy è un tema Gratuito per WordPress, è molto veloce ed avere un sito web veloce è indispensabile per diversi fattori.

blocksy modifiche live

Le modifiche apportate al tema potranno essere viste direttamente live in quanto Blocksy permette che siano visibili istantaneamente.

blocksy template gratuiti

Questo tema ha molti template già pronti per essere utilizzati, nell’immagine sopra potrete vederne la grafica.

Ho realizzato una guida completa per questo tema: Blocksy tema per WordPress guida.

54 temi WordPress gratuiti ????

La seconda opzione che voglio suggerirvi è quella di recarvi sul sito MyThemeShop che, da qualche tempo, regala temi PRO. In questo modo avrete un tema professionale senza spendere nulla.

temi pro gratuiti per WordPress

Se cerchi un tema WordPress gratis sicuramente lo trovi da MythemeShop, ce ne sono 54 gratuiti e sono anche dei temi molto belli e funzionali.

Tema WordPress per riviste

Tema WordPress per riviste News Today

NewsToday è un tema WordPress gratuito, costerebbe 77 dollari ma si può scaricare ed utilizzare gratuitamente.

NewsToday è un tema WordPress per riviste elegante e multiuso che viene fornito con splendidi layout. È ottimizzato per offrire la migliore esperienza all’utente. È ideale per siti di notizie, giornali, politica, sport, giochi, tecnologia, viaggi e molto altro.

Viral: un bellissimo tema per WordPress

Viral tema wordpress gratis

Viral è un tema WordPress gratis bello ed elegante che ridefinisce il modo in cui vengono creati i siti di tendenza e virali. Inoltre ha fantastici layout.

Parabola: tema gratuito per WordPress

tema wordpress gratis parabola

Parabola è un tema che ho utilizzato, è stato il primo che avevo installato su questo sito web quando l’ho realizzato.

È uno dei modelli gratuiti che offre la maggior parte delle funzionalità gratuitamente. Ha una moltitudine di impostazioni che ti consentono di progettare un sito web.

Con Parabola puoi modificare tutto: caratteri, colori di sfondo, dimensioni del testo, larghezze e layout del sito, ecc.
Hai anche il potere di mostrare o nascondere vari elementi di design e scegliere tra più di 30 icone di social media.

Conclusione

Come avrai visto, se stai cercando un tema WordPress gratis, le opzioni sono immense senza dover rinunciare a un design di qualità ed a molteplici opzioni di configurazione.

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: