• Post published:14 Febbraio 2021
  • Post category:SEO facile

Possedere un sito bello, magari il sito più bello del mondo, è un’ambizione che hanno tutte le persone che ne realizzano uno. Oggi voglio spiegarvi che aver un sito bello non sempre è un’ottima idea.

Sito bello ma non troppo vediamo il perché

Sito bello ed i problemi che ne derivano

Quando parlo con i clienti che intendono realizzare un sito web, la prima cosa che mi chiedono è quella di realizzare un sito web bellissimo e mi indicano che potrei utilizzare -per realizzare i loro siti web- plugin come Elementor o il servizio per creare siti web belli come Wix.

Ed iniziano giustamente ad inviarmi degli esempi da prendere come spunto.

Ma c’è un problema

Un sito web graficamente è estremamente lento da caricare e questo significa che chi clicca sulla pagina del nostro sito deve attendere molti secondi prima di visualizzare il contenuto e questo è un male.

Di la verità, anche tu non sopporti attendere per leggere magari una ricetta o una guida, ti infastidisce vero attendere più di 2 o 3 secondi? Bene, sappi che da fastidio a tutti ed è quindi dimostrato che un sito lento non serve a nessuno.

I costruttori di siti web rendono bellissimo il vostro sito web ma sono estremamente lenti, pensate che la versione mobile del vostro sito web -utilizzando queste piattaforme web- impiega nel caricamento delle pagine oltre 10 secondi 😟.

Il sito più bello del mondo vi creerà problemi enormi con la SEO

Sito bello ma lento

Quello che potete vedere dall’immagine sovrastante è il risultato del test di velocità che calcola Google PageSpeed utilizzando i costruttori per siti web.

Questo è un grave problema in quanto Google ha annunciato che -se il tuo sito carica lentamente- non si posizionerà nei primi risultati di ricerca.

Per farvi comprendere meglio: se voi volete realizzare un sito web di nuova costruzione, non potete ignorare questo fattore perché rischiate di avere un sito bellissimo graficamente ma penalizzato dai motori di ricerca perché lento.

Il giusto compromesso

Guide-web.it ovvero il mio Blog di Tutorial Per WordPress non è forse bellissimo esteticamente, l’ho realizzato volutamente cosi in quanto i contenuti e le guide del mio blog devono essere subito disponibili. Sarebbe infatti inutile proporvi la mia Assistenza Web se poi io per primo avessi un sito lento.

Esempio sito brutto

Salvatore Aranzulla ha un sito web che non è bellissimo eppure guadagna tanti soldi non certo grazie all’estetica del suo sito web.

Ci sono casi in cui l’estetica però conta come magari un sito web per un Atelier, in quel caso avere un sito web bello è una necessità. Anche in quel caso comunque bisogna saperlo progettare in quanto non si può dare libero sfogo altrimenti si rischia di essere penalizzati.

Prima di pubblicare il vostro sito

Rallentamento sito web Slider

Prima di mettere online il vostro sito web calcolate il tempo di caricamento della pagina del vostro sito web perché se risulterà lento non piacerà ne ai vostri futuri clienti ne ai motori di ricerca.

Dovrete trovare dei compromessi, in questo potrò darvi una mano io se avrete voglia di lasciarvi guidare da me.

Slider, banner, vignette, ecc. non fanno altro che confondere e penalizzare il vostro sito web in termini di velocità e spesso non aggiungono nessun valore aggiunto al vostro sito quindi vanno usati con parsimonia.

Morale della favola

Avere un sito web bellissimo migliorerà il vostro ego ma non quello della SEO del vostro sito web. Realizzare un sito web bellissimo vi recherà danno, chi dice il contrario è perché non sa di cosa parla.

Gregorio

Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.

Lascia un commento