Magento è un ottimo Cms per realizzare negozi online di grosse dimensioni, l’ottimizzazione Seo Magento è indispensabile per far conoscere i tuoi prodotti e rivenderli a più persone possibili. Prima di partire con questo SEO Magento Tutorial voglio farti conoscere questo CMS.

SEO Magento guida

Cos’è Magento

Magento è una piattaforma che ti permetterà di realizzare il tuo negozio online. Inoltre è una piattaforma open source, Magento permette la costruzione di un sito totalmente personalizzabile e ti permette di avere il controllo assoluto sulle funzionalità di vendita grazie al suo concetto di sistema modulare, è altamente flessibile e scalabile. Infine, ha il supporto di una comunità di sviluppatori molto attiva ed estesa.

Grazie a queste due caratteristiche e all’intelligenza con cui si sviluppa il suo core, è diventato il software di commercio elettronico online più diffuso e utilizzato al mondo.

Popolarità Magento

Funzionalità di Magento

Molte delle funzionalità offerte da Magento sono simili a quelle di altre piattaforme popolari:

  • Possibilità di personalizzazione del design 
  • Supporto multilingue 
  • Possibilità multipiattaforma (gestione di più negozi da un unico pannello di amministrazione) 
  • Gestione totale e completa del catalogo e della scheda prodotto 
  • Gestione del cliente 
  • Molteplici forme di pagamento e spedizione 
  • Inventario e controllo delle scorte 
  • Possibilità di commenti e valutazioni 
  • Strumenti di marketing: 
    • prodotti suggeriti, prodotti correlati 
    • Configurazione di buoni sconto e promozioni

Magento SEO

Il primo passo per una buona ottimizzazione dei motori di ricerca in Magento è sfruttare a pieno il potenziale esistente del software. Con misure molto semplici è possibile per tutti gettare una base ottimale.

Prestashop ha un sistema di moduli che hanno meno possibilità di configurazione e una peggiore personalizzazione, il suo codice interno deve essere ottimizzato. In Magento questo è molto più semplice.

1. Titolo e meta descrizione

Un titolo significativo e una buona meta descrizione sono essenziali. Il titolo viene visualizzato nell’intestazione del sito web, la meta descrizione (anche detta “breve descrizione”) fornisce un breve riepilogo del contenuto. Entrambi appariranno nei risultati di ricerca di Google. Più significativi saranno il titolo e la descrizione del sito web, più è probabile che gli utenti saranno incoraggiati a visitarlo.

Magento campi SEO
  • Ogni pagina (di prodotti e categorie) dovrebbe avere un titolo e una meta descrizione.
  • La parola chiave principale, ovvero il termine in base al quale la pagina dovrebbe posizionarsi su Google, dovrebbe apparire sia nel titolo che nella breve descrizione.
  • Il titolo e la meta descrizione dovrebbero incoraggiare l’utente a fare click.
  • La meta descrizione non deve superare una lunghezza di circa 230 caratteri (spazi inclusi). Tutto ciò che va oltre è abbreviato da Google sui dispositivi mobili.
  • Il campo “Meta Keywords” è irrilevante per l’ottimizzazione di Google perché Google ignora queste parole chiave.

Contenuto SEO fondamentale

È ormai noto che contenuti di alta qualità e, soprattutto, unici svolgono un ruolo eccezionale nell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Naturalmente, questo vale anche per l’e-commerce: buoni testi di prodotti e categorie, con parole chiave importanti, informano gli utenti e possono quindi contribuire a generare traffico.

L’ho scritto centinaia di volte in altri articoli che trattano l’argomento SEO: l’ottimizzazione del contenuto del tuo sito web deve essere curato nei minimi dettagli, ancor di più se hai un e-commerce. Dovrai scrivere le schede prodotto in modo impeccabile, non deve mancare nulla, il cliente deve capire a fondo cosa sta acquistando.

Questo è il primo passo fondamentale per migliorare la SEO in Magento (e in qualsiasi altro sito web).

Non dimenticare le foto!

Un negozio online senza immagini è come una vetrina vuota, dovrete quindi inserire foto dei vostri prodotti ad alta risoluzione. È importante ottimizzare l’immagine utilizzando il cosiddetto “testo alternativo”, il testo alternativo aiuta i motori di ricerca a classificare le immagini dei prodotti.

Le immagini fanno vendere un prodotto / servizio, sono la prima cosa che il vostro potenziale cliente visualizzerà, da queste deciderà subito se acquistare nel vostro negozio online o meno ancor prima di leggere la descrizione.

foto prodotto ad alta risoluzione

SEO Magento plugin 

Un buon plugin per la SEO in Magento è SEO Suite Ultimate di Mageworx, oltre ad una funzione per l’ottimizzazione dei meta-dati e il controllo di contenuti duplicati, le estensioni offrono numerose altre funzioni che facilitano l’ottimizzazione dei motori di ricerca del tuo negozio online Magento.

  • Meta-modelli SEO per più pagine del negozio
    Utilizza 20 modelli per l’ottimizzazione dei metadati su prodotti, categorie, navigazione a livelli o pagine di blog.
  • Risoluzione dei problemi relativi ai contenuti duplicati
    Imposta facilmente tag canonici per tutti i tipi di pagine.
  • Rich snippet nei risultati di ricerca e nei social media
    Aggiungi tag di markup per indicare ai motori di ricerca di cosa trattano le tue pagine.
  • Re indirizzamenti SEO
    Crea 301/302 e re indirizzamenti personalizzati a / da qualsiasi prodotto / categoria / pagina CMS / URL personalizzato.
  • Accesso al set completo di strumenti SEO
    Gestisci tutte le attività SEO critiche come la categoria SEOGrid, breadcrumb, re indirizzamenti, collegamenti incrociati, pagine di navigazione SEO.

Conclusione

Gestire la SEO in Magento non è difficile ma ricordati di ottimizzare tutto, non tralasciare nulla al caso, i tuoi concorrenti non lo faranno quindi ottimizza titolo, descrizione, foto ecc.

Se trovassi difficoltà ad ottimizzare la tua SEO, contattami per richiedere la mia Assistenza Siti Web.

Gregorio

Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.

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