Il plugin WPForms penso che lo conoscete ormai tutti, è un ottimo plugin per creare Form in WordPress. Adesso è possibile anche integrarlo con Sendinblue.

WPForms è di gran lunga uno dei plugin per moduli di contatto migliori e più popolari per WordPress. Ha oltre un milione di installazioni attive e 4,9 stelle su 5 da quasi 3.800 valutazioni.

Il vantaggio di WPForms: la facilità d’uso. I moduli possono essere facilmente integrati nel tuo sito web. Tutto quello che devi fare è scaricare e installare il plugin WPForms. Per coloro che vogliono solo testare prima il plugin, ovviamente è disponibile anche una versione gratuita.


Sendinblue è una piattaforma che offre soluzioni di email marketing e si concentra sull’aiutare le aziende a migliorare il rapporto con i propri clienti.

La registrazione è semplice perché non è necessario inserire alcuna carta o tipo di pagamento se si desidera testare il pacchetto gratuito con un massimo di 300 e-mail al giorno.

Il suo potenziale è l’email marketing in quanto è una piattaforma di invio automatico di mail.

WPForms e Sendinblue

Configurazione di Sendinblue in WPForms

Integrare Sendinblue in WPForms è semplice, dovrai prima installare ed attivare WPForms.

Dopo dovrai cliccare su WPForms » Impostazioni, poi cliccare su integrazioni ed infine cliccare su Sendinblue.

Configurazione di Sendinblue in WPForms

Adesso dovrai aggiungere il tuo Account.

Ottenere chiave api di Sendinblue

Chiave api - account

Per entrare in possesso della chiave API accedi al tuo account, se non hai un account dovrai registrarti inserendo i tuoi dati.

Una volta effettuato l’accesso, fai click sul menù principale che si trova nell’angolo in alto a destra della pagina e seleziona SMTP e API.

chiave API

Copia il codice che trovi in chiave Api e torna alle impostazioni di WPForms. Dovrai incollare la tua chiave API nel campo denominato Sendinblue API Key.

api key

Inserisci adesso il nome utente che hai scelto in Sendinblue.

nome utente

Adesso puoi utilizzare WPForms e Sendinblue

Dopo aver collegato correttamente il tuo account, sei pronto per aggiungerlo in un modulo. Per fare ciò, devi prima creare un nuovo modulo o modificare un modulo esistente.

Vantaggi

WPForms è estremamente facile da usare per creare moduli di iscrizione alla newsletter illimitati per la piattaforma di email marketing di Sendinblue.

Puoi creare rapidamente un modulo di iscrizione alla newsletter e collegarlo al tuo account Sendinblue con l’integrazione tramite l’apposito addon.

L’addon ti consente di iscrivere utenti a elenchi, annullare l’iscrizione, eliminare utenti e tenere traccia degli eventi.

Offre ai visitatori del tuo sito web molteplici opportunità di iscriversi alla tua newsletter in modo da poter utilizzare i tuoi moduli WordPress al loro massimo potenziale.

Conclusione

Con l’addon Sendinblue di WPForms, puoi facilmente far iscrivere gli utenti, annullare l’iscrizione o eliminarli dal tuo account Sendinblue. Penso che questa integrazione sia molto utile e facile da gestire.

Se hai domande in merito puoi contattarmi in chat.

Gregorio

Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.

Lascia un commento