Ricerca parola chiave SEO semplice e gratuita ✅

La ricerca della parola chiave seo è un passo fondamentale per creare articoli o pagine. La parola chiave SEO serve per posizionare nei motori di ricerca un contenuto che, grazie alla ricerca di quella determinata parola chiave, il lettore potrà trovare facilmente. In questa guida ti mostrerò come trovare le parole chiave SEO più ricercate in modo gratuito.

Ricerca parola chiave SEO

Che cos’è una parola chiave

Una parola chiave (chiamata anche keyword o semplicemente termine di ricerca) è il termine utilizzato per descrivere la totalità di tutte le parole che inserisci in un motore di ricerca come Google.

posizionamento parole chiave

Alcune parole chiave vengono cercate più spesso in Google e altre meno: alcune di esse, ad esempio, 100.000 volte al mese, alcune 100 volte e altre solo 10 volte.

Secondo le stesse informazioni di Google, il 15% di tutte le query di ricerca è costituito anche da parole chiave che nessuno ha cercato prima.

Perché è importante?

Forse ti starai chiedendo: cosa me ne importa? Cosa ne ricavo? Puoi ottenere molti visitatori tramite Google, se non includi le parole chiave nei tuoi testi rischi di non riuscire a far leggere i tuoi contenuti a chi cerca su Google quell’argomento.

Continuo a vedere blog o siti web che potrebbero raddoppiare, triplicare o addirittura arrivare a dieci volte il loro traffico Google se solo migliorassero i loro testi includendo in modo naturale le parole chiave.

Ci sono altri buoni motivi per cui non dovresti perdere la ricerca per parole chiave:

  1. Puoi usarle per cercare argomenti per il tuo piano editoriale, per strutturare il contenuto degli articoli del blog e in generale per ricerche di mercato.
  2. L’analisi e la ricerca di parole chiave aiuta a comprendere meglio i desideri, le paure e i problemi dei tuoi clienti.

Guida alla ricerca parola chiave SEO

Se vuoi creare articoli che i motori di ricerca apprezzino, devi cercare di aiutarli a comprendere l’intento del tuo scritto, cercare di rimanere sempre nel contesto che ti sei prefissato e cercare di aggiungere sinonimi che gli utenti interessati al tuo scritto potrebbero ricercare.

Esempio ricerca parole chiavi SEO

Guide-web oggi vuole mostrarti come effettuare un ricerca delle migliori parole chiavi che dovresti inserire nel tuo articolo quindi in questa pagina parleremo di Keyword SEO. Senza uscire fuori da questo tema quindi, l’azione che ho compiuto io prima di creare questo post, è stata andare ad analizzare quali sono le domande che vengono ricercate di più in Google rimanendo sempre in tema SEO parole chiave.

Parole chiave suggerite da Google

Questo strumento è molto utile e rende la ricerca delle parole chiave SEO da inserire in un testo semplice e gratuito. Per utilizzarlo ti basterà digitare una parola nel motore di ricerca Google ed automaticamente ti verranno suggerite le ricerche più effettuate da utenti che cercano contenuti inerenti al tema da scelto.

Ricerca parole chiave seo con Google

Come puoi notare dalla foto, mi è bastato ricercare qualcosa e Google mi ha suggerito le ricerche inerenti alle parole chiave che ho inserito ed ovviamente quelle più ricercate.

Se adesso io dovessi fare un articolo sull’argomento che ho ricercato, andrei il più possibile a rispondere a queste domande per soddisfare la richiesta di un eventuale lettore.

Ricerca la parola chiave con lo strumento keyword shitter

Ricerca la parola chiave con lo strumento keyword shitter

Questo strumento è molto semplice da utilizzare ed è gratuito, basta inserire la parola chiave SEO da ricercare e cliccare su start. A questo punto visualizzeremo una lista di parole e frasi chiave che i lettori ricercano nei motori di ricerca, potremo selezionare le più pertinenti e, quindi, fare un testo completo attorno ad esse.

Keyword Tool: strumento gratuito per la ricerca di parole chiave SEO

Keyword Tool Strumento gratuito per la ricerca di parole chiave SEO

Anche questo software ci viene in aiuto nella ricerca di parole chiave, anch’esso è molto semplice da utilizzare ed è totalmente gratuito.

AnswerThePublic: ottimo strumento per la ricerca parole chiave

AnswerThePublic: ottimo strumento per la ricerca parole chiave

Questo strumento è veramente potente, ti consiglio di provarlo in quanto è semplice da utilizzare ed effettua una ricerca approfondita della chiave SEO. Otterrai grafici di domande, preposizioni e confronti, oltre a elenchi alfabetici e argomenti correlati della chiave che hai inserito.

Ubersuggest

ricerca parole chiave seo Ubersuggest

Eccellente per la ricerca di parole chiave più specifiche (code lunghe). Ubersuggest è attualmente lo strumento gratuito più efficiente.

Basta inserire il termine desiderato nell’area di ricerca, selezionare la lingua e l’area (web , immagini, news, shopping, video, ecc.).

È possibile fare click sul termine suggerimenti e ottenere altre parole correlate.

I loro suggerimenti vengono visualizzati in ordine alfabetico, il che rende la ricerca molto più semplice. Inoltre, puoi eseguire ricerche per lingua e scaricare un foglio di calcolo con i relativi risultati.

Google Trends

Continuiamo a sfruttare le opportunità che Google stesso ci offre per la nostra strategia SEO. In questo caso, con Google Trends, puoi vedere i dati sui volumi di ricerca per una specifica parola chiave in un determinato paese. Ma la cosa più interessante è che puoi vedere l’andamento della ricerca che si verifica durante tutto l’anno e confrontarlo con altre parole chiave. In questo modo puoi decidere più facilmente se scommettere su una parola chiave o su un’altra. 

Come scegliere le parole chiave per la SEO

Adesso hai gli strumenti per approfondire e ricercare le migliori chiave SEO per il tuo articolo, ma ricorda che per posizionarti bene nei motori di ricerca non è sufficiente inserire queste chiavi di ricerca: se esageri e non dai un senso al tuo scritto (cosicché il lettore non trae davvero vantaggio da quello che legge), avrai l’effetto contrario ovvero che i motori di ricerca scarteranno il tuo articolo per proporne un altro.

La ricerca delle parole chiave SEO serve a capire cosa ricerca la gente; su quelle ricerche devi essere bravo a fornire una risposta esaustiva, ma non pensare di inserire queste parole chiave a caso nel testo in quanto, come detto, otterresti l’effetto contrario.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto la ricerca parola chiave seo e ti ho indicato alcuni strumenti che possono aiutarti in questa missione.

Oltre questo abbiamo approfondito il fatto che il testo che andrai a comporre deve essere ben strutturato e queste parole chiave non devono essere inserite a caso in quanto non servirebbe a nulla.

Le parole chiave infatti devono esserti d’aiuto per capire cosa ricercano i tuoi lettori ma non focalizzarti troppo su queste ricerche in quanto, se realizzi degli ottimi contenuti, i motori di ricerca -come Google- saranno in grado di analizzarlo e premiarlo. Per ultimo, ma non meno importante, ti consiglio di non investire troppi soldi dietro strumenti Seo in quanto la maggior parte di essi sono pressoché inutili e ti faranno solo spendere soldi.

Ricerca parola chiave SEO semplice e gratuita ✅

Gregorio

Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su