Quali piattaforme web utilizzare per realizzare un sito web

In questa guida vi elencherò le piattaforme web che meglio si prestano per realizzare un sito web. La piattaforma per siti web e blog più utilizzata è WordPress ma creerò per voi un elenco in modo che possiate conoscerne molte e decidere in seguito quale utilizzare per realizzare il vostro sito web.

piattaforme web

Piattaforme Web

La scelta della piattaforma web non è semplice e non è assolutamente scontata, ne esistono molte ed ognuna si presta per un determinato tipo di sito web. Ad esempio, se volete realizzare un negozio online di medie dimensioni, consiglio vivamente l’utilizzo della piattaforma web Prestashop che è stata ideata proprio per costruire un E-commerce. Andiamo per gradi e citiamone alcune nei paragrafi successivi.

Piattaforme web per la creazione di un negozio online

Piattaforme web per la creazione di un negozio Online

Conosci PrestaShop? Se stai pensando di aprire il tuo negozio online, questa potrebbe essere la piattaforma di e-commerce più adatta per farlo.

Tra tutti i CMS esistenti, questo è uno dei più utilizzati da tutti coloro che sono interessati a vendere i propri prodotti su Internet. Poiché la creazione del tuo e-commerce è un progetto abbastanza complesso, che richiede un grande investimento di tempo da parte tua, utilizzare Prestashop come piattaforma per il tuo negozio è, sicuramente, una delle migliori decisioni che puoi prendere.

E-commerce Magento è una piattaforma Web Open-Source, quindi possiamo adattarla a qualsiasi personalizzazione richiesta dalla tua azienda. Un altro punto a favore è che ci sono più di 240.000 negozi online sviluppati su Magento, anche siti web di grandi aziende.

OpenCart è un sistema e-commerce open source basato su PHP per negozi online. Una solida soluzione e-commerce per i commercianti online con la possibilità di creare il proprio business a costi minimi. OpenCart è progettato con funzionalità molto complete, facile da usare, potente, veloce e con un’interfaccia visivamente accattivante. Il suo principale creatore e l’attuale sviluppatore dell’intero progetto è l’inglese Daniel Kerr. Ho usato personalmente questo Cms è funziona davvero bene.

Piattaforme per siti web e blog

Piattaforme per siti web e blog

Piattaforme web per siti e blog ce ne sono un’infinità, vi elencherò quelle che apprezzo di più e che sono le più usate nel mondo.

  • Wix è una delle migliori piattaforme online per creare siti. Con più di 150 milioni di utenti in 190 paesi, Wix ha successo nelle persone che vogliono creare un sito web professionale e anche tra coloro che sono alla ricerca di una piattaforma semplice e senza complicazioni per creare vari tipi di siti web.
  • Il gigantesco WordPress è la piattaforma per siti web più utilizzata, flessibile e potente. È importante notare che la creazione di un sito web su WordPress è l’ideale per le persone interessate a creare un blog professionale e/o a lavorare come influencer. Perché? Questa piattaforma web consente all’utente di avere il pieno controllo su come verrà presentato il sito web e sulle tipologie di contenuto che verranno pubblicate.
    WordPress spesso confonde molte persone perché esiste in due forme diverse: WordPress.org, un framework per siti web che è gratuito e open source; WordPress.com, una piattaforma per creare un sito web ospitato nel cloud.
  • Joomla è un CMS molto popolare, come WordPress offre un’interfaccia utente flessibile e intuitiva che semplifica la creazione e la pubblicazione di contenuti e pagine personalizzate. Inoltre, Joomla! ha anche una discreta quantità di estensioni, come se fossero plugin di WordPress, aggiungendo nuove funzionalità al CMS. La varietà non è paragonabile, ma qualsiasi nuova funzione che desideri installare sul tuo sito web Joomla è indicato per coloro che hanno un po’ più di esperienza di sviluppo.
  • Drupal è anche una delle migliori piattaforme per la creazione di un sito web. Nel complesso, il CMS si distingue per avere caratteristiche molto simili a quelle di Joomla! Quindi, se hai intenzione di usarlo, sai già che avrai una solida piattaforma in mano per mettere il tuo progetto su Internet. Drupal si distingue per il suo utilizzo, è molto sicura come piattaforma per siti web, l’utente non ha bisogno di installare plugin o estensioni per bloccare attacchi o utenti spam. Una delle maggior differenze tra Drupal e altre piattaforme è che questo CMS ha un sistema di categorie più completo, pertanto l’utente potrà organizzare, raggruppare e classificare i contenuti in modo più dettagliato e intuitivo.

Lista piattaforme utilizzabili

Come ti accennavo prima ci sono centinaia di piattaforme web utilizzabili per realizzare il proprio progetto online, qui di seguito inserirò una lista di piattaforme delle quali potrai visitare il sito ufficiale per comprendere maggiormente se fanno al caso tuo.

Lista uno piattaforme siti web Lista due piattaforme siti web
1. Wix
2. Weebly
3. Squarespace
4. Jimdo
5. Webs
6. GoDaddy
7. WebNode
8. 1&1
9. SiteBuilder
10. Sitey
11. Network Solutions
12. Sitelio
13. iPage
14. Moonfruit
15. Cubender
16. IM Creator
17. eHost
18. Webydo
19. uCoz
20. Yola
21. DudaOne
22. BigCommerce
23. Strikingly
25. FatCow
26. BlueVoda
27. IdeaHost
28. WebFlow
29. Volusion
30. Shopify
31. Mobirise Web Builder
32. Jigsy
33. WebsiteBuilder
35. WebEden
36. One
37. Voog
38. Zoho
39. OnePager
40. bOnline
41. WebStarts
42. NuBook
43. BuildYourSite
44. RocketSpark
45. SimpleSite
46. SnapPages
47. StartLogic
48. VistaPrint
49. WebPop
50. SiteZulu

Consiglio finale

Siamo giunti alla fine di questa guida, ti ho elencato molte delle piattaforme web più utilizzate al mondo ma la scelta per un neofita può essere difficile, quindi se non sai cosa scegliere contatta un professionista del settore che potrà indicarti quale piattaforma è più adatta per la realizzazione del tuo sito web.

Se avessi difficoltà contatta Guide-Web, ricorda che è un passaggio fondamentale la ricerca della piattaforma per siti web più adatta in quanto non sono tutte uguali ed ognuna può fare la differenza per il tuo progetto web, anche i costi possono variare radicalmente scegliendone una o l’altra.

Rispondi