Link WordPress: cambiare pagina mantenendo lo stesso slug

Ti potrebbe capitare di voler cambiare una pagina ma voler mantenere quello stesso link WordPress.
Ti faccio un esempio: hai inserito in vari tuoi articoli il link ad una pagina del tuo sito web, quindi non puoi cambiare quel link WordPress altrimenti dovresti andarlo a cambiare in tutti i tuoi post.

Perché cambiare pagina mantenendo stesso Slug WordPress

Un esempio concreto per quel che riguarda Guide-Web potrebbe essere il link che inserisco nei miei articoli riguardante i Contatti.

Come puoi immaginare sarebbe un problema dover cancellare quella pagina perché perderei quel link e tutti i collegamenti darebbero errore 404.

Però può capitare di voler sostituire la pagina e dare quel link a quella nuova. In questo modo non perderesti il link WordPress e non creerebbe pagine di errore nel tuo sito web.

Come fare a cambiare pagina al link WordPress

Come fare a cambiare pagina al link WordPress

Mettiamo il caso che vogliamo andare a creare una nuova pagina per i Contatti andando quindi a mantenere quello stesso link WordPress.

Per mantenere il link WordPress dovremo creare la nostra nuova pagina e andare a copiare il titolo della pagina e lo slug.

mantenere il link WordPress

Slug dell’URL

Lo slug è la parte finale del link, quella che cambia in base alla pagina / articolo.

Il link è composto da una parte fissa che sarà il nome dominio che abbiamo scelto e lo slug che varia sempre da pagina a pagina.

Slug dell’URL

Per mantenere quindi lo stesso link WordPress, quello che dovremo fare è mantenere lo stesso slug che avevamo scelto per la pagina che vogliamo cambiare.

Ricordate di mantenere la pagina sostitutiva sempre in Bozza finché non avremo finito il procedimento.

Permalink

Abbiamo quindi creato la nostra pagina, adesso dovremo dargli lo stesso slug. Come fare?

Nella colonna a destra della nostra pagina su Impostazioni > Documento, scorrendo verso il basso troveremo la sezione Permalink. Andando ad aprirla con la freccetta troveremo “Slug dell’URL“, in quella casella potremo andare a modificare lo slug della nostra pagina.

Permalink cambiare slug pagina

Ovviamente non è possibile avere due pagine pubblicate con stesso link WordPress.
Dovremo quindi lasciare la nostra nuova pagina in bozza e, prima di pubblicarla, andare a cancellare la nostra pagina precedente.

A questo punto non dovremo far altro che cliccare su “Pubblica” nella nostra nuova pagina ed il gioco è fatto.

A questo punto tutti i nostri collegamenti riporteranno direttamente alla nuova pagina creata.

Problema possibile

Se avete un Plugin per la SEO come Yoast SEO, potrebbero accadere due cose:

  1. Quando andate a cancellare la vostra pagina vi chiederà di creare un re-indirizzamento, non fate niente, ignorate il messaggio e pubblicate la nuova pagina. Tutto si sistemerà da sé.
  2. Potrebbe succedere che il Plugin, vedendo la pagina pubblicata con stesso slug, vi crei automaticamente un re-indirizzamento.
    Ad esempio potrebbe aggiungervi nello slug “-2” di modo che quando andrete a pubblicare la pagina anziché avere lo stesso link WordPress, avrà al fondo quel “2” aggiuntivo.
    Per evitare questo problema, non inserite lo slug fino a fine procedimento. Ovvero finché non avrete cancellato la pagina precedente.
    In questo modo il vostro plugin non vedrà più uno slug doppio e quindi non vi creerà il re-indirizzamento.
    Una volta quindi eliminata la vecchia pagina andremo ad inserire lo slug uguale e a pubblicare la nuova pagina.

Conclusione

Abbiamo visto come eliminare una pagina e crearne una nuova con stesso slug per evitare di avere errori sul nostro sito web. In modo semplice e veloce potremo così rinnovare le nostre pagine ma senza avere problemi nei nostri collegamenti del sito. Inoltre abbiamo visto come risolvere eventuali errori che potrebbero venire a crearsi in presenza di Plugin per la nostra SEO.

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: