JetPack Boost: ottimizzare WordPress

JetPack Boost: ottimizzare WordPress

Oggi voglio parlarvi del nuovo plugin per l’ottimizzazione di WordPress: JetPack Boost.

È ancora in fase beta ma l’ho testato e funziona davvero bene!

Dal rilascio dei Core Web Vitals di Google, sono sempre più numerosi i plugin che offrono diverse strategie per ottimizzare il caricamento dei siti web creati con WordPress.

Lo potete scaricare da qui

JetPack Boost

Jetpack Boost offre delle ottimizzazioni con un click che potenziano le prestazioni e la SEO del tuo sito WordPress.

Jetpack Boost offre in modo semplice l’opportunità di migliorare le prestazioni del tuo sito web secondo gli ultimi standard utilizzati dai siti web di maggior successo al mondo.

Esegue le seguenti funzioni:

  • Generazione CSS critici.
  • Rimanda il caricamento di JavaScript.
  • Caricamento lento delle immagini.

Installazione e configurazione plugin JetPack Boost

Per prima cosa dobbiamo andare ad installare ed attivare questo plugin, quindi rechiamoci nella sezione plugin del nostro sito web e cerchiamo JetPack Boost.

Installazione e configurazione plugin JetPack Boost

Una volta attivato passiamo alla sua configurazione cliccando su Setup.

configurazione

Se avvii il processo, la prima volta ti chiederà di connetterti con un account WordPress.com, come in tutti i prodotti Automattic.

connetterti con un account WordPress.com

Appena attivato farà una scansione per calcolare il punteggio del tuo sito, sia su cellulare che su computer, presumibilmente con PageSpeed ​​Insights di Google.

calcolo velocità sito

Dopo aver visto i risultati del “prima”, hai 3 caselle di elementi da ottimizzare, devi semplicemente selezionarli e vengono attivati ​​istantaneamente ad eccezione del CSS critico, che deve essere generato per tutte le tue pagine.

ottimizzazione CSS

Quando il processo sarà finito ricarica la pagina e osserva se il punteggio inerente la velocità del tuo sito sarà migliorato.

risultato del test

Come puoi notare dall’immagine del sito preso ad esempio, la differenza è palese.

JetPack Boost a mio avviso sta lavorando bene sul mio sito web di test ed è solo all’inizio, credo quindi che il plugin JetPack Boost abbia delle ottime potenzialità.

Si integrerà con Jetpack?

No, questo plugin non ha nulla a che vedere con il plugin JetPack, sono due cose differenti; l’unica cosa che condividono questi due plugin è la connessione che dovrai effettuare all’account di WordPress.com.

Ottimizzazione WordPress pensieri finali

Questo plugin ha ancora molta strada da fare ma sinceramente mi lascia sbalordito la sua semplicità di utilizzo e credo possa dare del filo da torcere ad altri plugin suoi concorrenti.

Bella l’idea di integrare in JetPack Boost la scansione della velocità del proprio sito web.

Rispondi