Header WordPress: come personalizzare l’intestazione

Oggi, Guide-Web vi mostrerà come modificare l’intestazione del vostro sito (header WordPress).

Header-Wordpress guida

L’header è la prima cosa che si vedrà entrando nel vostro sito web, dovete sapere che è personalizzabile ed al suo interno potrete aggiungere molteplici funzioni.

Header WordPress: intestazione sito web

L’intestazione di un sito web è posizionata nella parte superiore del tuo sito web, solitamente in questo spazio vengono visualizzati il ​​logo o l’immagine di presentazione e il menu del tuo sito web.

Modifica intestazione sito web WordPress

La modifica di questo elemento e l’aggiunta di funzioni dipende dal tema che avete installato. Io, ad esempio, ho delle personalizzazioni che tu potresti non avere. Utilizzo il tema gratuito Blocksy.

Per modificare ed aggiungere opzioni alla tua header vai su Aspetto > Personalizza dal menu di amministrazione di WordPress.

Modifica intestazione sito web WordPress

Come puoi notare, con il tema Bloksy, posso modificare ed aggiungere tante funzioni. Ad esempio posso inserire le icone social, il logo ed inserire perfino un html personalizzato.

Come puoi notare, con il tema Bloksy, posso modificare ed aggiungere tante funzioni. Ad esempio posso inserire le icone social, il logo ed inserire perfino un html personalizzato.

Header WordPress logo

Osservando l’immagine sovrastante, potrai notare che posso anche modificare la dimensione della mia header WordPress ed i colori: il mio tema WordPress è altamente personalizzabile.

Intestazione perfetta del tuo sito

WordPress ti offre infinite opzioni per personalizzare e aggiungere funzionalità all’intestazione del tuo sito web, ma ti consiglio di tenere conto di questi suggerimenti in modo che la tua intestazione (Header WordPress) sia funzionale e accattivante.

L’intestazione in WordPress deve essere:

  • Attraente. La prima impressione conta molto. La prima cosa che vedranno gli utenti che visitano il tuo sito web è l’intestazione, quindi deve essere attraente e soddisfare le aspettative dei tuoi visitatori in modo che continuino a navigare nella tua pagina.
  • Semplice: come abbiamo detto, sarà la prima cosa visibile sul tuo sito e dovrà essere utilizzata da tutti i tuoi lettori quindi dovrà essere semplice e funzionale ed avere in essa tutte le opzioni di prima necessità per visitare facilmente sul tuo sito web.
  • Usabile: l’intestazione, i suoi menu e widget devono essere funzionali e facili da usare. Nel momento in cui un utente si perde o è frustrato da funzionalità errate o poco chiare, molto probabilmente lascerà la tua pagina.

Logo nell’header WordPress

Prima di caricare il logo nell’intestazione del tuo sito assicurati che sia ben proporzionata e ad una risoluzione ottimale, una volta caricato modificane le proporzioni rendendolo perfetto.

Colore, dimensioni e tipografia

Colore, dimensioni e tipografia

In base al tema che sceglierai avrai delle personalizzazioni. Modifica i colori, lo sfondo, ecc. Rendi la tua header WordPress unica e non copiare assolutamente da altri siti: la tua intestazione del sito deve essere unica

Conclusione

Adesso sai come modificare, abbellire ed inserire funzioni nella tua header WordPress (l’intestazione del sito web). Ti ricordo di non esagerare e rendere semplice la navigazione del tuo sito.

.

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: