Elementor pro: guida all’utilizzo

Con Elementor Pro puoi realizzare le pagine del tuo sito costruendole visivamente, è uno strumento molto potente. Io lo utilizzo spesso per creare siti web ai miei clienti.

Elementor pro guida all’utilizzo

Cos’è Elementor Pro

Innanzitutto Elementor Pro è un plugin per WordPress, se non sai cosa sono i plugin leggi la mia guida Plugin WordPress: cosa sono, dove trovarli e installarli.

Questo plugin ti consente di progettare e creare pagine utilizzando i suoi elementi incorporati -chiamati widget- senza la necessità di utilizzare codice, HTML, CSS o short code.

È un editor front-end, questo significa che puoi vedere la tua pagina mentre la costruisci graficamente senza dover, ad ogni modifica, aggiornare e fare l’anteprima del tuo lavoro.

Elementor Pro: come scaricarlo ed installarlo

Di Elementor ne esistono 2 versioni, una gratuita ed una pro a pagamento. Quella gratuita è disponibile nella sezione plugin del tuo sito WordPress e ti basterà scaricarla ed attivarla.

come scaricarlo ed installarlo

Come puoi notare dalla foto, Elementor è utilizzato da 5 milioni di persone.

Elementor: versione gratuita Vs versione pro

La versione gratuita di Elementor include tutte le funzioni strutturali del generatore di pagine e tutte le opzioni di costruzione.
La differenza con la versione pro del page builder risiede negli elementi che include: ogni elemento ha una forma e funzionalità diversa, ci sono elementi per creare un separatore, un’icona, una mappa di Google, ecc.

Preferisco chiamarli elementi (e non widget) per non creare confusione con i widget WordPress.

La differenza tra la versione gratuita e la versione Elementor pro è che la versione gratuita non include tutti gli elementi del costruttore. Al contrario, la versione a pagamento include tutti gli elementi disponibili.

Altre funzioni pro:

  • Accedi agli Aggiornamenti Pro
  • Supporto Premium 24/7
  • Più Di 300 Modelli Pro
  • Oltre 20 Integrazioni
  • CSS Personalizzato Dal Vivo
  • Widget Globale
  • Widget Per Posta E Portafoglio
  • Tabella Dei Prezzi E Listino Prezzi
  • Progetta 404 Pagine
  • Intestazione E Piè Di Pagina Di Progettazione
  • Integrazione Di Campi Personalizzati
  • Giostre Interattive
  • Responsabile Ruoli
  • Font Personalizzati
  • Elementi Appiccicosi
  • Incorpora Ovunque

Prezzo Elementor Pro

Prezzo Elementor Pro

I piani per Elementor Pro, come puoi notare dall’immagine sovrastante, sono tre. Si differenziano a seconda del numero di siti web su cui vogliamo utilizzare Elementor pro.

Realizzare pagine web con Elementor

Attivato ed installato il plugin rechiamoci nella sezione di WordPress dedicata alla creazione di una nuova pagina e clicchiamo su Aggiungi nuova.

Realizzare pagine web

Sopra il tuo editor di testo noterai un pulsante Modifica con Elementor.

Cliccaci sopra e si caricherà il Page Builder di Elementor per la creazione della tua pagina.

Sezioni Elementor Pro

Sezioni Elementor Pro

In questa barra potrai trascinare gli elementi che andranno a costruire la tua nuova pagina, come puoi notare sono molto intuitivi da utilizzare ed ogni elemento che utilizzi è personalizzabile.

Ricorda che in Elementor puoi decidere anche la suddivisione degli elementi nella tua pagina ovvero puoi decidere in quante colonne suddividere lo spazio interno.

struttura pagina

Libreria layout Elementor

Cliccando sul riquadro (che puoi visualizzare nell’immagine di seguito), potrai utilizzare i  Layout di Elementor.

widget

È un ottimo punto di partenza per realizzare la tua pagina WordPress, qui potrai notare la diversità tra la versione gratuita e pro di Elementor in quanto molti Layout li potrai utilizzare solo nella versione Pro.

Elementor Pro layout

Come per i layout, anche per i blocchi troviamo quelli gratuiti e Pro.

blocchi

Qualsiasi elemento vogliate utilizzare, vi basterà cliccare su inserisci e ve lo riporterà subito all’interno della vostra pagina.

Domande frequenti Elementor

Cosa succede alle pagine create nella versione gratuita dopo l’aggiornamento?

Elementor Pro è un’estensione di Elementor quindi, dopo aver eseguito l’aggiornamento a Pro, continuerai esattamente da dove eri rimasto senza interruzioni. In effetti, sarai in grado di sfruttare le funzionalità Pro per aggiornare le tue pagine.

Cosa succede se non rinnovo la mia licenza dopo un anno? Elementor Pro funzionerà ancora?

Il tuo progetto esistente rimarrà intatto. L’unica differenza è il supporto, gli aggiornamenti e l’accesso ai modelli premium che richiedono il rinnovo. Inoltre, i widget di Elementor Pro non sono utilizzabili se la licenza non è attivata nelle versioni 2.9 e successive.

Temi ed Elementor

Elementor non è un tema ma, come spiegato largamente in questo articolo, è un Page builder. Questo significa che richiede sempre un tema attivo per WordPress ed è compatibile con tutti i temi.

Se non sai che tema scegliere leggi la mia guida Temi WordPress 15 proposte.

Creazione sito web con Elementor

Realizzare un sito web con il plugin Elementor pro è semplice, tuttavia ci sono dei passaggi obbligatori di costruzione e di scrittura SEO che potrebbero essere difficili da mettere in atto per un neofita.

Realizzo siti web a basso costo professionali, se ti servisse il mio aiuto Contatta Guide-Web, realizzerò il sito per te.

Conclusione

Ti ho mostrato come funziona questo plugin, quali sono le differenze con la versione gratuita, ti ho inoltre spiegato come installarlo ed utilizzarlo e ti ho mostrato i prezzi dei vari pacchetti.

Con il Page Builder Elementor Pro potrai costruire delle pagine di grande effetto per il tuo sito web in modo semplice e veloce. Saranno sicuramente soldi ben spesi per avere un sito all’avanguardia.

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: