Sei hai un blog WordPress devi assolutamente utilizzare il plugin UpdraftPlus per effettuare un backup in wordpress e tenere al sicuro i tuoi articoli.

Mi è capitato tantissime volte di notare che i miei clienti non utilizzavano alcun plugin per effettuare un backup ed ho consigliato loro di installare ed utilizzare immediatamente UpdraftPlus.

Non è bello svegliarsi un giorno e vedere che tutto il lavoro che abbiamo svolto è andato perso, succedesse a me sarebbe un incubo! Purtroppo succede a volte che qualcosa vada storto, ma per fortuna con il nostro plugin UpdraftPlus possiamo effettuare in tutta sicurezza un backup WordPress.

EFFETTUARE BACKUP

Plugin UpdraftPlus cos’è

UpdraftPlus è il plugin WordPress di backup, ripristino e clone più affidabile al mondo.
Risolve inconvenienti come ad esempio crash del server, aggiornamenti non validi o semplici errori dell’utente che possono rovinare il tuo sito WordPress.
Ecco perché hai bisogno di UpdraftPlus per mantenere il tuo sito WordPress al sicuro.

Versione Gratuita e Pro di UpdraftPlus

Funzioni base

  • Backup completi: UpdraftPlus effettua il backup di temi, plugin, file e database.
  • Backup pianificati: UpdraftPlus consente di eseguire il backup del sito ogni 4, 8 o 12 ore. Puoi anche eseguire il backup ogni giorno, settimanalmente o anche mensilmente. L’impostazione di una pianificazione significa che non dovrai ricordarti costantemente di eseguire il backup del tuo sito, sarà fatto automaticamente.
  • Ripristini di siti web: è possibile ripristinare il sito direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress.

Funzioni pro

  • Clonazione sito web: puoi copiare il tuo sito e spostarlo facilmente nel nuovo dominio.
  • Opzione di backup: puoi scegliere di eseguire il backup solo delle ultime modifiche effettuate non ancora presenti in quello precedente.
  • Backup automatico: UpdraftPlus eseguirà automaticamente il backup del sito prima di apportare aggiornamenti ai plug-in o ai temi. In questo modo non devi preoccuparti di potenziali danni o perdite a causa dell’incompatibilità del sito da tali aggiornamenti.
  • Pianificazione dei backup più precisa: è possibile impostare un’ora esatta per quando si desidera che i backup vengano creati e / o eliminati.

Scarica ed installa il plugin UpdraftPlus

L’istallazione del plugin è molto semplice, se non ricordi o non sai come installare un plugin segui questa semplice guida qui.

Per prima cosa rechiamoci nel pannello d’amministrazione di WordPress, spostiamoci nella sezione plugin e cerchiamo il Plugin UpdraftPlus.

Scarica ed installa il plugin UpdraftPlus

Una volta trovato installiamolo ed attiviamolo.

Configurazione plugin UpdraftPlus: effettuiamo il backup in WordPress

Per prima cosa clicchiamo Backup / Ripristino, si aprirà una schermata con delle possibili azioni che possiamo compiere.

Configurazione plugin UpdraftPlus

La prima cosa che dobbiamo andare a settare si trova in “Impostazioni”.

plugin UpdraftPlus

In questa schermata possiamo scegliere e programmare quando e dove salvare il nostro Backup in WordPress:

esempio. backup WordPress

Se pubblichi 2-3 blog a settimana, è sufficiente un backup giornaliero di WordPress. Se pubblichi 2 -3 post al giorno ti consiglio quello orario più frequente.

Configurazione posizione salvataggio backup in WordPress

Questa è un’altra area importante che voglio che configurate nel modo giusto. La posizione di backup non deve trovarsi nello stesso server in cui è ospitato il vostro blog WordPress.

Per poter salvare il nostro file in modo gratuito, senza sbloccare la versione pro di UpdraftPlus, possiamo utilizzare Microsoft One-drive o Dropbox. Seleziona il servizio che preferisci e salva il file. Ti verrà richiesta l’autorizzazione ad accedere al servizio dove hai deciso di salvare il tuo backup WordPress, accetta e continua in modo che il plugin possa essere autorizzato a salvare per te il file.

Backup / Ripristino di UpdraftPlus

Fai click sul pulsante Esegui Backup

Backup  Ripristino di UpdraftPlus

Avviato il processo di backup in WordPress attendiamo l’esito, se tutto è andato per il verso giusto riceveremo questo messaggio:

Backup WordPress eseguito Correttamente

Ripristino backup in WordPress

In alcuni casi potrebbe essere necessario ripristinare un backup. Questo è un processo estremamente semplice che richiede solo pochi minuti e un paio di clic.

Per iniziare, seleziona la scheda Backup esistenti, qui è possibile visualizzare i backup precedenti.

Ripristino backup in WordPress

Per ripristinare un backup, fare clic su Ripristina.

Successivamente ti verrà chiesto di selezionare quali componenti desideri ripristinare, questi consistono in:

  • Plugin
  • Temi
  • Upload
  • Altri
  • Database
Ripristinare temi, plugin, altro

Seleziona in base a cosa desideri recuperare.

Dopo che i file sono stati recuperati dalla posizione remota, sarà necessario seguire le istruzioni nei pop-up. Non è difficile e implica semplicemente fare clic sul pulsante Ripristina

Conclusione

Questo plugin per il Backup in WordPress è eccezionale, ti consiglio vivamente di acquistarlo, l’investimento che dovrai affrontare sarà di circa 60 euro. Saranno comunque soldi ben spesi in quanto trovo sia indispensabile. Sarebbe davvero brutto un giorno scoprire che il tuo blog / sito in WordPress non funziona e perdere tutto il lavoro svolto. La prima cosa che consiglio ai miei clienti è di attivare subito un backup in WordPress appena si inizia a lavorare.

Se vuoi acquistare UpdraftPlus vai QUI.

Gregorio

Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.

Lascia un commento