Sii sincero, quante volte ti sei fatto la domanda “è il momento giusto per il mio progetto web?”. Anche io mi sono fatto spesso questa domanda.

Quando devi sposarti ti ripeti la domanda ma sarà davvero il momento giusto? Quando vuoi trasferirti in un’altra città ti fai la stessa domanda, molte persone adesso si chiedono “ma sarà davvero il momento giusto? C’è pure il Covid!”.

La risposta è che, per noi comuni mortali, non è mai il momento giusto. Parli con chiunque ed il momento giusto non arriva mai!

“Sei pazzo, vuoi realizzare il tuo siti web / blog adesso?”, ma allora quando cavolo è il momento giusto? Personalmente ho sbagliato tutti i momenti giusti . Ti do la mia ricetta personale e scelgo un momento e stop!

È il momento giusto per il tuo progetto web?

È il momento giusto per il tuo progetto web?

Si, il momento è quello giusto. Perché? Se stai leggendo questo articolo hai già un’idea in testa, ovvero quella di realizzare il tuo progetto web. Non ti servono altri momenti giusti, non analizzare ancora la tua idea cercando di trovare scuse per non realizzare il tuo progetto, che sia la realizzazione di un sito web / blog o qualsiasi altro. Prosegui con il tuo intento e buttati a capofitto, ti aiuterò a comprendere di cosa avrai bisogno per portare al successo il tuo progetto web.

Progetto web passi fondamentali

Ti elencherò dei passi fondamentali che potrai studiare ed ottimizzare da solo. Se poi avrai la necessità di un aiuto potrai contattarmi ed usufruire del mio servizio di Assistenza siti web. Cercherò di essere il più chiaro possibile ma non spaventarti se non comprendi a pieno tutto, a me magari viene spontaneo parlare di alcuni argomenti o utilizzare certi termini in quanto sono un professionista di questo settore, per questo motivo ti ho consigliato di contattarmi per esigenze, d’altronde ognuno fa il proprio mestiere.

Prima fase analisi dei concorrenti

La prima cosa da fare è un’analisi e una revisione del contesto in cui ci muoviamo. Ad esempio: guardare siti simili (concorrenza), cercare uno stile che ci identifica e che ovviamente ci piace e con cui ci sentiamo a nostro agio.

Pianificazione del tuo Progetto Web

Quando si pianifica un sito web, è necessario considerare diversi fattori: il pubblico e le sue esigenze, lo scopo per cui è stato creato, gli argomenti e i contenuti che si desidera coprire, il nome del sito, la disponibilità del nome di dominio e la registrazione, cosa hanno fatto altri siti, ecc…

Architettura e contenuto del sito

Pensiamo a cosa diremo e come lo racconteremo. Dobbiamo creare una mappa dell’architettura del sito per dimostrare visivamente come sono organizzati il ​​contenuto e la struttura del sito.

Operare, mantenere e valutare

In questa fase il sito web viene costantemente mantenuto per eventuali miglioramenti. I rapporti sulle prestazioni sono ricercati per garantire il successo del sito web.

Marketing

Una volta pubblicato il sito web, devi metterti al lavoro e fare marketing. Lavorare molto sulla SEO del portale in modo che sia posizionato correttamente nei motori di ricerca, diffonderlo sui social network (Facebook, Twitter, LinkedIn,…).

Essere presenti su Internet è molto importante oggi per le aziende. Avere un sito web aziendale aggiornato e di qualità è essenziale per posizionarsi sul mercato, farsi conoscere, acquisire clienti, migliorare la propria reputazione e, in definitiva, vendere i propri prodotti o servizi e guadagnare denaro.  Internet è diventata una parte importante della nostra vita e, quindi, la crescita di un’azienda dipende in gran parte dalla sua presenza su Internet.

CONTATTO

Dobbiamo fare in modo che, per il cliente, sia estremamente facile il poterci contattare in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza.

Il tuo progetto web: conclusione

Come ti ho elencato nelle varie parti di questa guida su come realizzare il tuo progetto Web, la chiave che porterà al successo il tuo progetto sarà un’azione da parte tua e, questa azione, è innanzitutto quella di smettere di chiederti se è il momento giusto ma piuttosto iniziare a lavorare sodo. Vedrai che i risultati arriveranno.

Gregorio

Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.

Lascia un commento