Design Web le tecniche giuste per avere un ottimo sito web

Bisogna avere delle nozioni base per riuscire ad avere un design web vincente che piaccia ai visitatori del tuo sito in quanto se il tuo sito avrà un aspetto poco piacevole il tuo progetto molto probabilmente fallirà.

design Web

Designer significato

Un designer è colui che sa analizzare un problema e sintetizzare una soluzione attraverso il design.

I problemi sono spesso complessi e hanno molteplici sfumature, dettagli e punti di vista. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un architetto, un grafico, un industriale o un web designer, deve essere in grado di estrarre le componenti essenziali da una realtà. L’analisi è la scomposizione di una struttura in parti per studiarla.

Fatto ciò, il progettista può sviluppare soluzioni. La sintesi si riferisce all’assemblaggio di idee dagli elementi precedentemente separati nell’analisi.

Design web: cosa fa il web designer?

Un web designer deve creare una pagina in cui sia chiaramente visibile l’intento del sito web, quali servizi o prodotti vengono offerti e come è possibile contattare l’azienda facilmente.

Il web designer è quella persona che si trova tra il cliente che ordina la sua pagina web e l’utente che la visiterà. Ecco perché è fondamentale sapere quali sono gli obiettivi dell’azienda, conoscere la concorrenza e come evolvono le pagine internet in quel momento, poiché è un mondo in continua evoluzione.

Lavoro come web designer

Se vuoi lavorare come Web Designer devi conoscere le tendenze di mercato, cosa piace alla gente e studiare approfonditamente i linguaggi di programmazione.

Devi avere conoscenze nell’HTML, Java Script e applicazioni di design come Illustrator, Photoshop, Adobe suite.

Gli elementi che alcuni anni fa erano nuovi nel web design adesso sono obsoleti. Le mode passano (alcune ritornano) e Internet è il luogo in cui tutto accade più velocemente. Pertanto, se mi chiedi cos’è un web designer, è una persona che si aggiorna sulle tendenze, non solo in termini di creazione di un sito web, ma anche in termini di colori, stili, mode, ecc.

Se vuoi lavorare come web designer puoi farlo in aziende di design, agenzie pubblicitarie, nei settori della grafica, dei contenuti digitali e del branding.

Devi avere competenze informatiche, la tua passione deve essere la tecnologia, ti serve creatività e non deve mancare l’interesse per l’estetica e il design di siti web. 

Design web Italia 

In Italia esistono centinaia di corsi che ti aiuteranno nella tua passione come designer, ti basterà cercare in Google “web design tutorial” o “website design” e ti renderai conto che troverai molto materiale informativo per iniziare a studiare e a gettare le basi per questo stupendo lavoro.

Crea un sito web che funzioni

Se vieni attivamente coinvolto nella creazione del tuo web design avrai la garanzia di ottenere un sito web che ti soddisfa o addirittura supera le tue aspettative. Racconta al tuo web designer l’obbiettivo della tua azienda, la tua filosofia e cosa vuoi ottenere con il tuo sito web. Più informazioni sarai in grado di dare meglio sarà il risultato del tuo sito web.

Un design web efficace riunisce alcuni elementi per favorire le conversioni

  • Opzioni presentate in modo chiaro per l’utente
  • Inviti all’azione chiari e semplici
  • Distrazioni limitate e un percorso utente ben progettato (ad esempio utilizzando solo immagini e testo che sono pertinenti al 100% all’argomento della pagina, con solo pulsanti che puntano nella direzione desiderata
  • un design che adatta automaticamente le dimensioni e l’orientamento allo schermo dell’utente in modo che qualsiasi dispositivo possa essere utilizzato senza problemi: telefono, tablet o browser desktop).
  • Caratteri di dimensioni adeguate che consentono la gerarchia (vedere “Distrazioni limitate”)
  • Contenuti e immagini pertinenti e di alta qualità che catturano l’attenzione del lettore
  • Un equilibrio tra testo e immagini in ogni pagina (troppo testo può sopraffare un visitatore, troppo poco testo può essere altrettanto scoraggiante).

Conclusione

Se pensi che le scelte del tuo designer non influenzeranno le conversioni, ripensaci. Il tuo sito web deve essere attraente, soprattutto per i tuoi potenziali utenti, quindi cerca di capire quale stile gli piacerà.

Rispondi