Come incorporare una playlist YouTube Elementor

Se hai un sito web in WordPress e stai utilizzando Elementor, sicuramente hai riscontrato qualche difficoltà nell’inserimento di una Playlist YouTube Elementor in quanto -con la funzione base di Elementor- inserire una Playlist non è semplice o perlomeno non hai accesso a funzionalità avanzate (come far partire i video in modo automatico con la funzione AutoPlay o riprodurre i video in modo silenzioso).

Come incorporare una playlist YouTube Elementor

Playlist YouTube Elementor con un plugin

Spinto da un utente che mi ha chiesto supporto, mi sono messo alla ricerca di un plugin che permetta di gestire con funzioni avanzate una playlist in Elementor e l’ho trovato. Il plugin si chiama JetBlog ed è molto semplice da utilizzare, costa 19 dollari e si rinnova ogni anno. Il link per scaricare il plugin è Plugin jetBlog, la playlist da incorporare dovrà essere tua (non creata da altri utenti) e dovrà essere pubblica.

Prima di poter incorporare una playlist video di YouTube, devi creare una chiave API di YouTube.

Creazione della chiave API di YouTube

Per prima cosa dovrai collegarti al sito Google Api, accedere al tuo account Google e creare un nuovo progetto.
Ricordati di assegnare il nome al nuovo progetto.

Creazione della chiave API di YouTube
nome progetto playlist youtube elementor

Una volta creato il progetto, dal menù di Gestione clicca su Galleria.

API e servizi

Scorri verso il basso fino alla sezione YouTube e seleziona YouTube Data API v3.

YouTube Data API v3

A questo punto, se hai eseguito correttamente tutti i passaggi non ti rimarrà che cliccare su Abilita.

Nel menù che trovi alla tua sinistra clicca su Credenziali e poi, sulla barra in alto, clicca su Crea Credenziali.

Crea credenziali API
Chiave API playlist youtube elementor

Adesso che sei in possesso della tua chiave api, accedi al tuo sito web WordPress e inserisci la chiave segreta nelle impostazioni del plugin JetBlog.

JetBlog impostazioni

Incorporamento Playlist YouTube Elementor

Finito con l’inserimento della chiave Api di YouTube passiamo alla configurazione della Playlist YouTube con Elementor.

I proprietari del plugin JetBlog, hanno realizzato un video guida -che vi allego qui di seguito- su come integrare un Playlist YouTube in Elementor.

Video Guida: come integrare una Playlist YouTube Elementor

La video guida è in inglese ma è molto intuitiva, si tratta di attivare il plugin e di trascinare il Widget Playlist Elementor all’interno della pagina che state realizzando, poi dovrete settare le impostazioni che vi aggradano e salvare.

Personalizzare la Playlist in Elementor

Una volta terminate le impostazioni di base, puoi personalizzare l’aspetto della tua playlist. Per farlo, vai alla scheda Stile nel pannello di sinistra.

C’è una cosa che devi sapere prima di iniziare a personalizzare la tua playlist: per impostazione predefinita, i testi e lo sfondo sono impostati in bianco.

Conclusione

Come dicevo all’inizio ho deciso di creare una guida su questo argomento sotto richiesta di un utente, spero quindi che sia utile a lui (e a chiunque altro avesse lo stesso problema) per rispondere alla domanda su come integrare una Playlist YouTube Elementor. Come potrete notare questo plugin è di facile utilizzo e ti permette di aggiungere funzionalità all’inserimento della tua playlist YouTube in Elementor in modo semplice ed immediato.

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: