Quando scrivete un articolo vi sarà già capitato di notare che l’editor di WordPress, come impostazione predefinita, imposta la visualizzazione dell’editor a schermo intero. Questa impostazione sinceramente a me non piace molto ma c’è la possibilità di modificarla con un click.

INDICE
Abilitare o disabilitare la visualizzazione a schermo intero
Per disabilitare la modalità a schermo intero dell’editor di WordPress, vi basterà fare click nei tre puntini che trovate in alto a destra.

Questa procedura rimarrà memorizzata per ogni singolo utente, se vuoi che tutti gli utenti del tuo sito WordPress abbiano disabilitata questa modalità puoi semplicemente disabilitarla con un codice o con un plugin.
Disattivazione a schermo intero con il codice
function helpwp_dectivate_full_screen_editor_blocks () { $ script = “window.onload = function () {const isFullscreenMode = wp.data.select (‘core / edit-post’) .isFeatureActive (‘fullscreenMode’); if (isFullscreenMode) {wp.data.dispatch (‘core / edit-post ‘) .toggleFeature (‘ fullscreenMode ‘);}} “; wp_add_inline_script (‘wp-blocks’, $ script); } add_action (‘enqueue_block_editor_assets’, ‘help wp_dectivate_full_screen_editor_blocks’);
Questo codice andrà inserito in functions.php .
Plugin per la disattivazione
Questi plugin disattivano la modalità a tutto schermo dell’editor WordPress senza necessità di integrazione di alcun codice:
Conclusione
Abbiamo visto come disattivare la modalità a tutto schermo, se sei l’unico editore del tuo sito web ti basterà fare un click come ti ho mostrato nel primo paragrafo. Se invece il tuo è un blog multi-autore, e vuoi rendere le modifiche attive per tutti gli utenti, ti ho spiegato come puoi farlo tramite il codice o i plugin da me suggeriti.