La chat di Facebook è molto popolare e integrarla nel tuo sito web può essere molto utile per comunicare con i lettori del tuo sito in WordPress.

Oggi con la mia guida vediamo come integrare la Chat Messenger WordPress in pochi click.

Chat Messenger Facebook in WordPress guida per principianti

Facebook Chat Messenger Plugin è uno strumento gratuito, è facile da usare per entrare in contatto con i clienti sul tuo sito web. Con pochi click puoi aggiungere il plugin al tuo sito web consentendo così ai clienti di inviarti messaggi durante la navigazione. Le chat avviate sul tuo sito web possono essere continuate nell’app Messenger, così non perderai mai le connessioni con i tuoi clienti.

Anche chi non ha un account Facebook Messenger può chattare con te in modalità ospite, in questo modo potrai raggiungere più clienti che mai.

Avere una linea di comunicazione aperta con i nostri clienti dà loro un senso di fiducia.

Chat Messenger Facebook WordPress

Le recensioni per questo plugin non gli rendono giustizia, personalmente ho adoperato questo plugin per integrare Messenger in WordPress e funziona molto bene.

Il plugin ufficiale della chat di Facebook

Caratteristiche principali del plugin di chat

  • Nessuna disconnessione: i clienti possono avviare una chat sul tuo sito web e proseguire sul proprio dispositivo mobile con l’app Messenger.
  • Le trascrizioni della chat vengono create automaticamente nell’account Messenger del cliente.
  • L’interfaccia familiare e moderna di Messenger crea fiducia e incoraggia i tuoi clienti a interagire con te.
  • Puoi utilizzare le stesse caselle di posta in arrivo su desktop e dispositivi mobili che utilizzi per gestire i messaggi della tua pagina Facebook.
  • Puoi impostare orari di disponibilità, risposte automatiche e domande frequenti per servire i clienti quando non sei disponibile.

Installazione Facebook Messenger in WordPress

Per prima cosa entra nel pannello d’amministrazione di WordPress, dopo recati nella sezione plugin e clicca su Aggiungi nuovo, poi ricerca The Official Facebook Chat Plugin; una volta installato, attivalo.

Installazione Facebook Messenger in WordPress

Dopo clicca su Configura Chat Plugin, ti si aprirà una finestra dove ti verrà richiesto di selezionare la pagina di riferimento che vorrai utilizzare per chattare con Facebook in WordPress.

 chattare con Facebook in WordPress

Nel passaggio successivo potrai personalizzare la chat di Messenger.

 personalizzare la chat di Messenger

Lingua pulsante chat Facebook

Scegli la lingua del tuo plugin per la chat. La lingua predefinita sarà visibile soltanto dopo che il tuo codice sarà stato copiato e incollato sul tuo sito web; non è disponibile nell’anteprima.

Messaggio di benvenuto

Saluta le persone prima che inviino un messaggio. Il tuo saluto sarà visibile solo nel plug-in per la chat sul tuo sito web e non nelle conversazioni su Facebook o Messenger.

Chat Ospiti

Usa il plug-in per la chat sul tuo sito web per consentire alle persone di chattare con la tua azienda senza accedere a Messenger, puoi attivarlo o disattivarlo.

Prosegui ed il gioco è fatto: adesso il plugin è attivo e configurato correttamente.

Come funziona il plugin Chat Messenger in WordPress?

Il plugin è uno snippet di codice JavaScript che viene eseguito sul tuo sito web WordPress. Ci sarà una piccola chat di Messenger che si carica con il tuo sito web nell’angolo in basso a destra. I tuoi clienti possono fare click su di essa in qualsiasi momento e inviarti un messaggio. Funziona sia su dispositivi mobili che desktop.

Dove posso vedere tutti i miei messaggi?

Sul desktop, puoi vedere tutti i messaggi nella Posta in arrivo della pagina. Vai alla tua pagina Facebook e fai click su Posta in arrivo in alto. Su dispositivo mobile, puoi scaricare l’app Facebook Pages Manager e accedere a Posta in arrivo. Puoi anche collegare il tuo account della Pagina alla tua app Messenger e accedere a tutti i tuoi messaggi da lì.

Conclusione

Come hai potuto leggere da questa guida, per integrare Messenger in WordPress servono solo pochi click.

Se avessi comunque bisogno di aiuto per l’installazione e/o la configurazione di questo plugin non esitare a contattarmi. Ti consiglio anche di visitare la mia pagina di Assistenza Siti Web per qualsiasi aiuto ti serva nella creazione del tuo progetto online.

Gregorio

Guide-web è stato realizzato per dare assistenza alle persone che intendono realizzare il proprio sito web in autonomia. All'interno di questo blog troverete le sezioni Guide WordPress, Guide SEO e Piattaforme Web ricche di guide pratiche; è possibile anche ricevere assistenza tecnica per il proprio sito web.

Lascia un commento