Argomenti Blog: come sceglierli

Quali possono essere gli argomenti blog per realizzare il tuo progetto? Leggi questo articolo e ti darò qualche consiglio sulla scelta più appropriata e vedrai che anche tu potrai scrivere articoli che i lettori troveranno interessanti.

Argomenti Blog come sceglierli

Quali argomenti blog scegliere

Mi capita molto spesso di vedere persone che chiedono consigli o ricercano l’ispirazione per cercare l’argomento giusto per il proprio blog. Visitano dozzine di siti web alla ricerca dell’argomento più adatto per il proprio blog.

Per questo motivo nasce questo articolo, voglio darvi il mio consiglio.

Avrai già letto articoli come il mio, dove ti vengono consigliati gli argomenti blog più giusti per te. Ad esempio ti avranno suggerito di aprire un blog sul fai-da-te o sulle ricette di cucina, magari qualcun altro ti avrà consigliato di scrivere recensioni .

Il consiglio, invece, è di non pensare troppo.

Devi sapere che ogni argomento può essere giusto per il tuo blog, pensa soltanto ad una cosa che ti piace o ti renderebbe felice fare.

argomenti blog

Argomenti blog appropriati per te

Probabilmente stai pensando che l’argomento del tuo blog non sia appropriato, ma non è cosi!
Che tu scelga come argomento per il tuo blog di parlare di lumache o di viaggi, troverai sempre qualcuno disposto a leggere i tuoi articoli. Fai in modo che i pensieri non sopprimano le tue idee!

Non trovi l’argomento per il tuo blog?

Forse state pensando di non saper fare nulla e quindi di non saper scegliere l’argomento per il blog. Tranquilli, nessuna persona al mondo non sa fare nulla o non gli piacerebbe imparare a fare qualcosa.

Se ti trovi in questo limbo non preoccuparti, adesso ti spiego come fare: mettiamo il caso che tu non sia un guru in nessun campo, beh questo è il giorno giusto per imparare a fare qualcosa.

argomento blog

Se ti piace qualcosa della quale non sei specializzato, niente paura. Puoi sempre iniziare a farlo!
Facciamo un esempio: a te piacerebbe conoscere lo spazio e scrutare il cielo? Il tuo sogno quindi sarebbe aprire un blog sull’argomentospazio“, ma non sai come realizzare questo tuo progetto. Semplice, inizia a comprare un telescopio e a montarlo, dopo potrai scrivere come l’hai fatto e le sensazioni che hai provato nel vederlo finito.

Giorno dopo giorno apprenderai nuove conoscenze dello spazio e potrai condividerle con i tuoi lettori, non devi essere per forza un guru dello spazio per parlarne.

Ovviamente questo vale per qualsiasi argomento che tu voglia trattare nel tuo blog.

Trovato l’argomento per il tuo blog

Adesso che sei pronto ed hai capito che non bisogna per forza sapere qualcosa alla perfezione per poterne parlare (in quanto si può imparare strada facendo), devi installare WordPress e dare vita al tuo blog.

Argomenti blog e nome del blog

Non focalizzarti troppo sul nome del tuo sito web, ovviamente metti un po’ d’impegno e di fantasia nel trovare il nome adatto ma non diventare matto per trovare quello perfetto. La perfezione non esiste e chi dice di conoscerla è solo un ignorante.

Come scegliere un nome per il tuo blog

Mettiamo il caso che tu voglia realizzare un blog dove, tra tanti Argomenti blog, hai scelto di parlare della pittura, il nome del tuo sito web potrebbe essere “Pitturare con -il tuo nome-” oppure “Pittura nel cuore”, ecc.

Argomenti blog: parte più importante

argomenti blog mettici il cuore

L’immagine inserita qui sopra, come avrai capito, non è a caso. Quello che ti voglio dire è proprio di metterci il cuore quando scrivi i tuoi articoli e non rifletterci troppo.

Più che ricercare gli argomenti blog perfetti, scrivi ed emoziona i tuoi lettori. Vedrai che un argomento per il tuo blog lo troverai da solo.

Come ti dicevo prima: lasciati andare e sei hai un sogno, realizzalo partendo dal basso! Non farti condizionare da quello che potrebbe pensare la gente, scrivi e cresci con il tuo blog. Vedrai che, magari al duecentesimo post che scriverai sul tuo blog, avrai imparato di più. Se non conosci l’argomento, studialo! Se invece sei esperto nell’argomento del blog che hai scelto, condividi con tutti il tuo sapere.

Che si tratti di un argomento che parla di fiori o di mosche non importa, l’importante è relazionarti con la gente.

Il primo lettore del tuo blog l’hai trovato, sono io! Inviami il link nei commenti, leggerò volentieri cos’hai scritto.

Conclusione: argomenti blog

Questo mio articolo vuole spronarti ad imparare a fare e pensare. Voglio farti capire che un blog lo può realizzare chiunque, anche senza avere alcuna capacità su di un argomento specifico.
Al massimo imparerai man mano e scriverai le tue impressioni da perfetto incapace. Sai quante persone vorrebbero leggere di qualcuno che affronta le stesse problematiche provando a parlare di uno specifico argomento?! Di guru nel web è pieno, quello che serve è qualcuno che ci dica come iniziare ad apprendere.

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: